Storie di successoLa pizza al contrario di Rosanna Marziale, uno dei piatti più copiati

La pizza al contrario di Rosanna Marziale, uno dei piatti più copiati

di Nunzio Zeccato
Pizza-al-contrario

Condividi su:

Pizza al contrarioCi sono piatti che diventano dei veri e propri best seller. Piatti che indubbiamente sono un simbolo di riconoscimento per lo chef che li prepara. È il caso della “Pizza al Contrario” della chef casertana Rosanna Marziale. Classe 1970, la Marziale con il suo ristorante si è vista riconoscere una Stella Michelin. La chef è particolarmente attenta alla tradizione della sua terra, la Campania, ed in particolare della mozzarella di bufala.

Infatti proprio la mozzarella è alla base della pizza “capovolta” conosciuta anche come “pizza al contrario”, una delle sue ricette più note e più copiate. La tradizionale pasta della pizza è infatti sostituita dalla sfoglia di mozzarella, sopra la quale viene stesa la passata di pomodoro e dei cubetti di pane come condimento.

Il suo ristorante Le Colonne è diventato un punto di riferimento per molti stimatori dei prodotti della tradizione. La Marziale si definisce “un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro e un navigatore di internet e tanto altro”.

Il piatto ideato dalla chef casertana è stato più volte rielaborato da molti colleghi, che partendo dall’idea iniziale hanno portato sulle tavole dei propri ristoranti la pizza ideata dalla Marziale.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.