ArchivioL’Insalata di rinforzo, a Natale è una tradizione. La ricetta

L’Insalata di rinforzo, a Natale è una tradizione. La ricetta

di Nunzio Zeccato
INSALATA-DI-RINFORZO-SUD-FOOD-1

Condividi su:

Insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo è un piatto della tradizione natalizia napoletana. Non manca durante il cenone della Vigilia di Natale. Come ogni ricetta tradizionale che si rispetti anche per l’insalata di rinforzo esistono diverse varianti.

La tradizione napoletana suggerisce l’utilizzo delle “papaccelle”, i tipici peperoni campani rossi e tondi. Anche per quanto riguarda l’origine di questa preparazione esistono diverse versioni che spiegano da dove deriva la definizione “insalata di rinforzo”.

Una di esse vuole che questa insalata preparata per il cenone della Vigilia di Natale venga di giorno in giorno “rinforzata” per integrare quello che viene consumato, fino alla Vigilia di Capodanno. Altri invece indicano che la definizione “di rinforzo” sia dovuta al fatto che uno degli ingredienti fondamentali della ricetta sia l’aceto che appunto rafforza il sapore del piatto.

Un’ulteriore versione è che questa saporita insalata venisse usata per rinforzare la cena della Vigilia che secondo la tradizione popolare doveva essere di magro e per questo tutta a base di pesce.

INGREDIENTI PER L’INSALATA DI RINFORZO 

  • Cavolfiore (circa 1 medio) 800 g
  • Peperoni sott’aceto (o papaccelle) 100 g
  • Olive verdi in salamoia 100 g
  • Olive nere 100 g
  • Capperi sott’aceto 50 g
  • Cetrioli 50 g
  • Acciughe (alici) sott’olio 60 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Aceto di vino rosso q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO PER PREPARARE L’INSALATA DI RINFORZO

Iniziate prendendo le olive, denocciolatele una ad una, eliminate i semini e tenetele da parte. Ripetete l’operazione anche per le olive verdi. Poi prendete i cetriolini e tagliateli a listarelle sottili che terrete da parte. Pulite il cavolfiore, sfogliatelo ed eliminate le parti finali più dure. Ottenetene le cimette che sbollenterete in abbondante acqua salata.

Quando saranno cotte ma ancora croccanti scolatele in una ciotola riempita con ghiaccio per bloccarne la cottura. Lasciate così per alcuni minuti fino a che non saranno tiepide, poi scolatele. Versate i cavolfiori in una ciotola capiente a cui aggiungerete l’olio, i capperi e le olive verdi, entrambi scolati dell’olio in eccesso.

Unite le olive nere, i peperoni sotto aceto scaiacquati sotto acqua corrente e già tagliati a striscioline sottili e infine unite le acciughe. Versate i cetriolini e cospargete con aceto. Mescolate bene gli ingredienti e servite.

CONSERVAZIONE

L’insalata di rinforzo va consumata appena pronta. Potete conservarla in contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. Non è consigliato congelarla.

CONSIGLIO

Ogni famiglia la modificata e “rinforzata” con svariati ingredienti. Si può aggiungere la giardiniera di verdure e/o le cipolline. L’insalata di rinforzo si può preparare anche con un giorno di anticipo in modo da far amalgamare per bene tutti i sapori.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.