Il polpettone di per sé è un classico della cucina italiana. Tra i piatti più saporiti e gustosi è uno di quelli che rende felici. Per renderlo ancora più gustoso abbiamo deciso di arrotolarlo nel bacon (pancetta). Un piatto che piace proprio a tutti grandi e piccini.
INGREDIENTI
- 500 g Macinato di carne misto
- 10 fette di bacon o pancetta fresca
- 2 Uova
- 70 g Grana padano
- 2 Panini piccoli
- Latte 1 bicchiere
- Vino bianco secco, 1 bicchiere
- Aglio, 1 spicchio
- 1 pizzico Noce moscata
- Pangrattato
- Farina
- Prezzemolo (tritato) 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- q.b. sale e pepe
PROCEDIMENTO PER IL POLPETTONE ARROTOLATO NEL BACON
Mettete nella ciotola la carne macinata con il Grana Padano, le uova, il pane precedentemente ammollato nel latte caldo e strizzato, l’aglio tritato, il prezzemolo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti tra loro con cura. Aggiungete poi del pangrattato quanto basta per raggiungere una consistenza compatta.
Trasferite il composto di carne sul piano da lavoro e, con le mani umide, dategli la classica forma a cilindro del polpettone. Con il batticarne battete le fette di bacon o di pancetta fresca. Ora preparate la copertura del polpettone. Mettete 9 fette di pancetta una affianco all’altra leggermente sovrapposte. Ponete al centro, nel senso orizzontale l’ultima fetta di pancetta. Appoggiate sopra la fetta orizzontale il polpettone che dovrà essere perfettamente al centro.
Congiungete i lembi delle fette di pancetta e ricoprite il polpettone perfettamente in ogni sua parte. Infarinatelo delicatamente su tutta la superficie, ed ecco qui, il nostro polpettone è pronto per essere cotto!
Adagiate il polpettone nella casseruola unta con olio extravergine d’oliva. Fate rosolare in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Bagnate con il vino bianco, abbassate a 180° e cuocete per circa 70 minuti. A fine cottura avrete un polpettone dal guscio dorato e croccante e morbidissimo all’interno. Sfornate e fate intiepidire prima di tagliare a fette e servire in tavola. Buon appetito!
Consigli
Se la pancetta risultasse già troppo croccante ancor prima che il polpettone sia cotto, coprite con un foglio di alluminio, toglietela infine 5 minuti prima di sfornare!

