Iconic & Burger il panino diventa glamour
In un periodo storico come quello che l’economia mondiale sta attraversando, viste le restrizioni dovute dalla pandemia da Covid e con soprattutto il settore food tra i più colpiti, con attività che chiudono i battenti dopo anni di onorata carriera, c’è chi in una città della provincia di Napoli, precisamente a Torre del Greco va controtendenza e apre una nuova attività. È la scelta di due giovani imprenditori torresi Antonio Riccio e sua moglie Paola Raspavolo, che hanno scelto di investire nella città alle falde del Vesuvio. I coniugi Riccio da ben 5 anni ormai vivono all’estero, viaggiando per motivi lavorativi per il mondo intero. Una scelta che unisce ancora una volta, come spesso vi abbiamo raccontato, due mondi: il Food e la Moda. Antonio e Paola si occupano da anni di moda, più che uno stilista Antonio è un sarto d’altri tempi.
Iconic & Burger: dalla moda al food, la scelta di Antonio e Paola
Con il loro marchio di abbigliamento “Sartoria Napoletana Luxury”, vestono il jet set internazionale. Una passione quella per la moda che porta Antonio e Paola ad investire nel food, quello più godereccio: i burger. Il mondo burger è una passione sfrenata di sua moglie Paola, sempre alla ricerca alla ricerca di stimoli culinari e modaioli. Ed è qui che entra in gioco Antonio con una proposta che ha fatto fare i salti di gioia a Paola: aprire una paninoteca da asporto nella loro città, ma con un pizzico di glamour. È così che nel giorno in cui la Campania diventa “Zona Rossa” nasce “Iconic & Burger”.
Se “Iconic & Burger” fosse nato qualche anno fa a New York, sicuramente gli sceneggiatori di “Sex and City”, “Gossip Girl” o “Colazione da Tiffany” avrebbero ambientato qualche scena all’interno del locale. Sì perchè il fil rouge che unisce il mondo della moda a quello del food sono i loghi dei grandi brand, che grazie alle sapienti mani dello chef di “Iconic & Burger” prendono vita da semplici patatine, adoperate a mano, creando dei veri e propri capolavori. Ovviamente “Iconic & Burger” non è solo loghi e brand, ma soprattutto prodotti di qualità a chilometro zero, con pane del posto e verdura acquistata nelle storiche piazzette del mercato cittadino. Ma tutto questo lo raccontano Antonio e Paola che abbiamo intervistato dopo pochi giorni dall’apertura.
Come nasce “Iconic & Burger”?
“Il discorso del food nasce principalmente dai viaggi all’estero che io e Paola abbiamo fatto per motivi lavorativi legati alla moda, ed è quello che ci ha dato l’ispirazione di unire il mondo della moda a quello del food. È un concept che vorremmo realizzare anche in altre nazioni, abbiamo delle richieste dagli Emirati Arabi: Dubai e Riyad. Tutto è studiato, come le piastrelle di Versace e Valentino che rivestono il locale”.
Perchè Torre del Greco e soprattutto perchè Via Piscopia?
“Abbiamo voluto investire nella nostra città. In uno dei quartieri che negli anni ha vissuto più criticità, speriamo nella riqualificazione dell’area. Via Piscopia è una zona centrale, una strada di collegamento tra una delle più grandi piazze della città e la via dello shopping. Proprio qui vicino c’è la casa di San Vincenzo Romano”.
Quali sono i punti di forza di “Iconic & Burger”?
“È il primo concept ad unire il mondo dei burger a quello dei loghi iconici della moda. Concepito principalmente sulla qualità delle materie prime utilizzate, una scelta che favorisce i piccoli produttori locali. Il nostro fornitore per la carne è Cillo, solo filiera certificata. Per i latticini ci affidiamo a Latteria Gargiulo. Abbiamo adottato una scelta ecosostenibile in fatto di packaging completamente riciclabile. Inoltre abbiamo voluto tutti giovani under 35 del posto, per dare una possibilità ai giovani torresi”.
So di un’iniziativa molto lodevole, quella del “Panino sospeso”?
“Abbiamo scelto di non sprecare il cibo, quindi tutto quello che non viene venduto viene distribuito. La sera lasciamo un sacchetto fuori la porta del locale con tutto il non venduto”.
Qual è il panino simbolo?
“Sicuramente il panino simbolo è “L’Iconico”, preparato con hamburger di Marchigiana, provola di Agerola del caseificio Donnarumma, chips, lattuga fresca e una salsa di maionese al lime fatta da noi”.
Nel vostro menù vengono citati i fornitori, perchè questa scelta?
“Abbiamo scelto di inserire nei nostri menù chi sono i nostri fornitori per una questione di trasparenza dell’informazione. Per attestare la qualità e la tracciabilità del prodotto. Favoriamo i piccoli negozi locali. Cerchiamo di sostenere l’economia dei piccoli commercianti delle storiche piazzette di Torre del Greco, le nostre verdure sono tutte di commercianti locali. Anche i nostri panini sono prodotti a Torre del Greco”.
Oltre alla qualità, la particolarità dei vostri panini sta nei loghi di grandi brand riprodotti sulle patatine.
“Le patate prendono forma grazie alla maestria del nostro chef. C’è una persona che si occupa proprio di tagliare a mano le patate a forma dei loghi dei grandi brand. Gli stampi per i loghi sono stati prodotti appositamente per noi. Una grande ricerca anche nella preparazione delle glasse, che rispetto a quelle dolci solitamente, quelle salate sono più complicate da realizzare”.
Asporto ma anche delivery?
“Si al momento sono le soluzioni che abbiamo adottato. Abbiamo un nostro delivery interno, presto ci appoggeremo a dei partner come Alfonsino e Uber Eats”.
Quali sono i progetti futuri?
“Sicuramente aprire altri “Iconic & Burger” in giro per il mondo. Le prime tappe all’estero quasi sicuramente saranno Dubai e Riyad. Per l’Italia invece siamo già in trattativa per un locale a Milano”.
Iconic & Burger
Via Piscopia 47, Torre del Greco NA
Tel: 3386108402
Facebook

