Susamielli napoletani sono dei biscotti tipici del periodo natalizio a Napoli. Insieme agli Struffoli, i Mostaccioli e i Roccocò, sono un classico da preparare e da regalare soprattutto a Natale. Lontani parenti dei Roccocò, i Susamielli sono un po’ più morbidi e hanno la caratteristica forma ad “S”. Il loro nome è dovuto dalla copertura con semi di sesamo e tra gli ingredienti adoperati per prepararli spiccano per aroma le noci tritate, il miele, la cannella, il pepe e la noce moscata. Di questi tipici dolci napoletani esistono tre varianti: il “Susamiello Nobile” (in assoluto il più pregiato, preparato con la farina di qualità migliore ), il “Susamiello per zampognari” che, di solito, era regalato ai lavoratori e per questo motivo veniva preparato con farine meno pregiate ed infine il “Susamiello del buon cammino” farciti con marmellata di amarene e preparati da monaci e frati come nodo natalizio da elargire ai propri fedeli.
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 250 g Miele
- 100 g Zucchero
- 100 Mandorle
- 1 cucchiaio Pisto (cannella, noce moscata, anice stellato, chiodi garofano)
- 2 g Ammoniaca per dolci
- 1 Albume
- Frutta candita se piacciono
Preparazione
Frullate le mandorle insieme allo zucchero fino ad ottenere una farina il più possibile liscia. Mettete la farina di mandorle e zucchero in una grande ciotola insieme alla farina, al miele, il pisto e all’ammoniaca per dolci e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Modellate l’impasto con le mani in modo da avere tanti cordoli e tagliateli a distanza di circa un palmo. Mettete i pezzetti di impasto su una teglia con carta forno modellandoli e dandogli una forma ad S schiacciandoli leggermente. Sbattete l’albume con una forchetta e spennellate tutti i biscotti susamielli. Decorate con mandorle intere i susamielli napoletani. Cuocete i susamielli napoletani in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10/15 minuti circa fino a che saranno cotti e dorati.
SUSAMIELLI VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete non spennellare i susamielli napoletani con albume ma saranno meno lucidi. Invece che frullare le mandorle potete utilizzare direttamente la farina di mandorle. Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarti anche i ROCCOCO NAPOLETANI o anche gli STRUFFOLI NAPOLETANI oppure il mio PANDOLCE GENOVESE o anche gli altri DOLCI DI NATALE oppure i BISCOTTI DI NATALE.
Conservazione dei Susamielli
I susamielli napoletani si conservano per circa 2 settimane.


