I mustaccioli sono dolci tipici della tradizione napoletana, il nome è legato all’uso nelle antiche ricette del mosto che veniva utilizzato per renderli più dolci. Ideati da Bartolomeo Scappi che fu il cuoco personale di Pio V. Esistono tante varianti, quelli di Benevento e dell’interno Sannio vengono fatti più morbidi e viene aggiunto la strega (liquore) come questi della ricetta.
La differenza con i Roccocò è che i mostaccioli hanno una forma a rombo, sono ricoperti con la glassa al cioccolato e la pasta all’interno è morbida e ha un sapore di frutta candita. Mentre i Susamielli sono quelli a forma di “S”. Tutti e tre i dolci insieme agli Struffoli, fanno parte della tradizione dolciaria napoletana del periodo natalizio.
Ingredienti per i Mustaccioli
- 500 g Farina
- 300 g Zucchero
- 250 ml Acqua
- 150 g Granella di mandorle
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 1 Scorza d’arancia
- 50 g Pisto
- 10 g Lievito in polvere per dolci
- 10 ml Strega
Per la copertura
- 500 g Cioccolato fondente
Per il pisto
- Pepe 5 g
- Noce moscata 5 g
- Chiodi di garofano 2 g
- Anice stellato 2 g
- Semi di coriandolo 2 g
Procedimento per preparare i Mustaccioli
Iniziate a preparare nel mortaio il posto, fino ad ottenere una polvere sottile. In una ciotola mettete la farina la granella di mandorle lo zucchero il cacao ed è il visto preparato in precedenza con 10 g di lievito unite la scorza di arancia grattugiata e iniziate a mescolare per bene unendo l’acqua e la strega,fate riposare il composto per una mezz’ora Dopodiché su un piano di lavoro stendetelo e appiattite lo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di 7-8 mm formate dei rombi che adagerete su una teglia rivestita di carta forno, all’incirca venti ne verranno, infornate a 180° per 20 minuti. Sfornate e fateli raffreddare. Preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e quando saranno freddi ricopriteli sopra e sotto con il cioccolato adagiateli su una griglia e fateli asciugare.

