ArchivioFood Marketing, l’importanza delle “Community” social: i gruppi Facebook 

Food Marketing, l’importanza delle “Community” social: i gruppi Facebook 

di Nunzio Zeccato
community

Condividi su:

Community
Come vi abbiamo mostrato in un nostro precedente articolo, il marketing per il settore food è fondamentale. Il Food Marketing, oggi avviene molto attraverso i social. Ma avere un profilo o una pagina social su Facebook o Instagram non basta. Una delle cose fondamentali è essere presenti nei gruppi. Far parte di una community o crearne una è fondamentale.  

Anche noi di Sud Food abbiamo creato la nostra community: Sud Food & Wine, dove è possibile scambiare opinioni e pareri su tutto il settore Food & Wine.

Essere presenti nelle Community

La comunicazione sui social media è la presenza stessa della community. Senza una community online, nessuno vi ascolterà, e la vostra presenza passerà inosservata. Nel food, le community online sono fortissime e con una curiosità e livello di passione e partecipazione estremamente elevate. Perché di cibo possono parlare tutti, è alla portata di chiunque. Comunità di appassionati nascono in rete ogni giorno, insieme a gruppi storici presenti da tanti anni, e il loro interesse può mutare direzione a seconda di ciò che viene pubblicato in rete.

Per definire la vostra presenza, quindi, è fondamentale e imprescindibile creare una vostra base di appassionati, di followers. Per fare ciò, dovete essere presenti, farvi conoscere, stabilire un primo contatto discreto, che poi andrete a sviluppare e coltivare successivamente col tempo. Ciò che caratterizza la presenza di una vostra community dai semplici visitatori si può riassumere concretamente in un termine chiave: engagement.

L’engagement è l’impegno che la vostra presenza online richiede per fare in modo che gli utenti si avvicinino a voi, è il concime che permette ai contatti di diventare relazioni, di richiamare la loro attenzione, di esercitare interesse verso di voi, intercettando le loro passioni facendole vostre.

Una delle cose fondamentali di una food community

è il valore e la costanza dei contenuti.

Il contenuto è il vostro carburante. Content rules. Contenuti – articoli, ricette, link, foto, commenti – asettici e privi di valore non scaveranno la superficie della rete, scivolando lentamente senza lasciarvi traccia. Per avere valore, i contenuti devono possedere uno stile proprio e ben definito, il vostro, e rimanere inalterati nel tempo. E’ fondamentale identificare molto bene chi si occuperà di gestire e pubblicare i contenuti social.

O voi direttamente, o una persona fidata che sia dentro la vostra realtà e storia, un Social Media Manager (SMM) deputato a tale incarico, che abbia il tempo e la costanza necessaria a pubblicazioni frequenti e di livello, in piena e totale sintonia con il vostro marchio, e che conosca pienamente ciò che fate e rappresenta il vostro prodotto.

La costanza dei contenuti è altrettanto rilevante.

La rete social, e il mondo food non è da meno, si attende un’attività costante e regolare da parte vostra, desidera avere contenuti sempre freschi e aggiornati, originali e mai banali. Un post efficace, al quale non seguirà nessun’altra pubblicazione per settimane, potrà arrecarvi molto danno e azzerare il beneficio e il social engagement costruito fino a quel momento. Le community hanno sempre fame di contenuti, e questa fame va costantemente saziata.

Siate regolari. Meglio un post di qualità alla settimana,

che settimane di nulla assoluto.

Scegliete il teatro di preferenza nel quale esporvi, il canale privilegiato con il quale comunicare. Che sia il vostro sito web, blog, oppure uno dei maggiori social media disponibili tra Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Pinterest, o altri. Vi sono anche strumenti utili a gestirli contemporaneamente.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.