Storie di successoFood blogger e personal Chef, Floriana De Sio: “Alla fama preferisco la gioia dei miei clienti”

Food blogger e personal Chef, Floriana De Sio: “Alla fama preferisco la gioia dei miei clienti”

di Clementina Paone
Floriana-De-Sio

Condividi su:

Floriana De Sio

Il cuoco a domicilio è un professionista che giunge a casa del cliente, già fornito della spesa, per organizzare una cena di qualità e poi lasciare la scena al padrone di casa ed ai suoi commensali. Spesso i cuochi a domicilio allargano la loro attività ai corsi di cucina, in laboratori, dal cliente o anche a casa propria. Per farsi conoscere e raccontare ai potenziali clienti cosa si è in grado di offrire, è molto utile l’apertura di un sito internet o di un blog. Facendo attenzione però a non deviare la propria figura questo può comportare un esatto risultato contrario e danneggiare l’attività che si costruisce sulla propria immagine.

Floriana De Sio: l’importanza di essere sui social 

Grazie ai social e una buona attività di marketing, anche quella del cuoco a domicilio è un’attività molto diffusa soprattutto da Roma in su mentre al Sud, è quasi sconosciuta. A contrastarla sono molto spesso le tradizioni culinarie dei piatti della tradizione preparati dalle massaie napoletane ad esempio, ricette tramandate da generazioni.

Attenzione a non confondere con il ruolo della food blogger

La food blogger è colei o colui che gira per i locali, scrivendo recensioni di quello che mangia e lasciando al pubblico la libertà di credere o meno. Intervista personaggi del mondo food per acquisire visibilità da poi trasmettere ai suoi follower attraverso una sorta di “conoscenza” si diverte a cucinare e a condividere le sue esperienze, attraverso i social, blog o testate giornalistiche, sponsorizza prodotti legandoli alla sua immagine, come una tramite tra domanda e offerta. 

Il personal chef è differente 

Il Personal Chef è un’altra cosa, mette a disposizione le sue nozioni sul campo, le sue capacità e si dedica alla cucina in maniera professionale. Può indicare la parte tecnica di una ricetta oppure realizzarla con il cliente stesso offrendo un servizio anche a domicilio alla pari con quello che riusciresti ad avere in un ristorante, perchè parliamoci chiaro: “il ristorante” è una struttura che senza il cuoco ecc. sarebbe solo una sala di mattoni con bei complementi d’arredo.

Floriana De Sio, è una giovanissima imprenditrice di se stessa, che ha saputo mettere in risalto se stessa e la sua passione, navigando tra le varie proposte di collaborazione e giornali vari senza intaccare il suo vero obiettivo. E conquistando una fetta considerevole di clienti che ogni giorno si affidano a lei e si fanno coccolare dalle sua ricette.

“Sono una cuoca campana con la passione per la gastronomia. Figlia d’arte, Chef a domicilio amante del buon cibo. Mio nonno, buon’anima, fu cuoco a tempo pieno, in giro per l’Italia prima, a sede fissa a Cava de’ Tirreni poi. Aveva in gestione le cucine del Social Tennis Club Cavese, molto in voga tra gli anni 50 e gli anni 80. Da lì ha trasmesso il suo sapere e ardore ai figli e loro li hanno trasmessi a noi nipoti”.

Quando avviene l’incontro con la cucina?

“La mia passione è rimasta sopita per alcuni anni, già mi cimentavo in cucina da dilettante ma senza approfondire. Man mano ha preso piede, accrescendo la mia curiosità e dedizione verso i fornelli. Ho avuto le mie esperienze lavorative, e nel frattempo approfondivo i miei studi nel campo gastronomico. Quando sicura delle mie capacità, mi sono approcciata alla cucina in modo differente, volevo personalizzare il mio lavoro in modo unico e indipendente”.

In che modo?

“Circa due anni fa mi sono imbattuta in un’azienda di catering rinomata che lavora sul territorio campano, da lì è partita una piccola collaborazione che mi ha insegnato tanto e mi ha dato spunto per strutturare quello che è il mio progetto: La Passione del Gusto.

Il Personal Chef cosa fa esattamente?

“È un libero professionista che cucina su richiesta, direttamente a casa del cliente. Instaura con quest’ultimo un rapporto professionale non esclusivo. In Italia già da tempo si sente parlare della professione Chef a Domicilio, approdata oltre oceano, dagli Stati Uniti”.

Qual è l’idea di Floriana De Sio in merito a questa professione?

“Il Personal Chef non deve essere associato solo a eventi privati come matrimoni o compleanni, ma può rappresentare una figura presente ogni giorno. Raggiungendo risultati ottimali in velocità,
precisione, capacità di risolvere piccoli imprevisti”.

In che modo internet l’ha aiutata?

“Sfruttando il mondo di internet, ho iniziato a pubblicare ricette, foto e articoli sparsi, in modo da incrementare la visibilità sul mio lavoro. L’idea è piaciuta e conta un discreto successo. Tutt’oggi, la situazione è leggermente cambiata ma la ristorazione è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica creatasi e fatica a riprendersi, compresa la sottoscritta. Ma non voglio disperare, ho intenzione di riprendere il lavoro da dove si è fermato, continuare a migliorare, a imparare e creare”.

Il rapporto di Floriana De Sio con la cucina?

“La cucina è il mio tutto, lì ci metto anima e corpo e con i miei piatti affiora l’amore per essa; la gioia dei clienti dopo aver assaggiato una tua ricetta è la soddisfazione più grande che un cuoco può avere. C’è chi ha fama e gloria o lavora per ricevere quella, io ho il mio talento, cinque fuochi e un grembiule, e questo mi basta”.

Per informazioni: Facebook

 

 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.