Ci prepariamo al secondo appuntamento in collaborazione con la storica Salumeria Ruocco, già partner di Sud Food: un aperitivo informale con il vignaiolo Nifo Sarrapochiello, accompagnato dai ricercati salumi lucani dell’azienda De Salvo e dai formaggi del prestigioso affinatore De Magi. Prepriamo i nostri calici per Martedi 26 Marzo da Salumeria Ruocco, a pochi passi dalla sede dei Corsi di Sud Food.
Nifo Sarrapochiello
Vignaioli del Sanno
Sin dalla nascita l’azienda aspira a comprendere il linguaggio della sua terra, in maniera concreta , scrutandone le potenzialità e svelandone i misteri. Pochi ettari di terreno, coltivati con assoluta meticolosità. L’azienè da gestita da due cugini di nome Lorenzo, complementari per tanti aspetti. L’idea di creare vini che riflettano un’identità precisa forse affonda le sue radici nei ricordi del loro nonno, adottato da una famiglia napoletana che, al contrario delle consuetudini, non cancellò il suo cognome originario ma lo affiancò al proprio. Questo senso di appartenenza e di conservazione delle radici rappresenta un’eredità morale importante. Ad oggi, l’azienda Nifo Sarrapochiello si distingue nel panorama vitivinicolo campano per la produzione di due vitigni che incarnano le tradizioni enologiche della regione: l’Aglianico e la Falanghina.
Per tutti i Soci presenti all’evento oltre al 10% di sconto riservato all’Associazione, un ulteriore 10% su tutti vini in degustazione.
De Salvo Salumi
La loro storia ha inizio nel 1955, quando nonno Giosuè apre la sua prima macelleria in un piccolissimo locale nei vicoli del centro storico di Chiaromonte, in Basilicata. In gioventù poliedrico, bottaio, contadino ma soprattutto allevatore di bestiame nelle campagne del paese, iniziò a dedicare la propria vita a questo lavoro. A partire dagli anni ’90 dirigono l’azienda i nipoti Arturo e Mario De Salvo, nipoti di Giosuè. A loro l’arduo compito di garantire qualità e bontà dei salumi costante nel tempo. Grazie al loro know-how consolidato, oggi l’azienda è un punto di riferimento nel settore food con salutmi autentici e gourmet allo stesso tempo.
Informazioni
Luogo: Salumeria Ruocco, C.so Umberto I, 257, 80133 Napoli NA
Parcheggio Convenzionato: Parking del Conte, a 50 metri
Date: Martedì 26 Marzo 2024
Orario: dalle 19.00 alle 21.30 (orario libero)
Materiale incluso: Dispense, Quaderno di degustazione
Costo: Ticket Soci € 12,00 (€ 17,00 per amici e/o accompagnatori)
Il prezzo Soci è riservato a tutti gli associati in regola con la tessera 2024. Si segnala che il numero di posti è limitato, pertanto si consiglia una tempestiva prenotazione.
Contatti
Per ulteriori informazioni
Whatsapp +39 334 8419 565
Email info@sudfood.com

