Ricette OriginaliGli “Spaghetti all’assassina” della fiction “Lolita Lobosco”: quelli tanto amati dai baresi. La ricetta

Gli “Spaghetti all’assassina” della fiction “Lolita Lobosco”: quelli tanto amati dai baresi. La ricetta

di Nunzio Zeccato
Spaghetti-Allassassina-1

Condividi su:

Spaghetti All'assassina
Gli Spaghetti all’Assassina sono apparsi nella fiction “Lolita Lobosco” con protagonista Luisa Ranieri. Già in precedenza nella fiction abbiamo avuto modo di ritrovare un altra specialità pugliese: gli Sporcamuss“, un tipico dolce ripieno di crema e ricoperto di zucchero a velo.

La fiction oggi ci propone un altro piatto pugliesi, gli “Spaghetti all’assassina” protagonisti anche del romanzo “Spaghetti all’Assassina” di Gabriella Genisi. Questo piatto e subito entrato nel cuore dei tanti telespettatori che seguono la fiction. Un piatto che è entrato di recente a far parte della tradizione barese, oltre che un modo appetitoso per utilizzare il sugo rimasto.

Il significato del suo nome non è ben chiaro, ma quel che è certo è che il suo gusto ha conquistato tutti: grazie alla cottura degli spaghetti direttamente in padella, infatti, otterrete una consistenza croccante e saporita particolarmente apprezzata dagli amanti della crosticina!

Una ricetta facile e veloce ideale anche per utilizzare la pasta avanzata, magari in alternativa alla più classica frittata.

INGREDIENTI

  • Spaghetti 320 g
  • Sugo di pomodoro 300 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino secco 1
  • Olio extravergine d’oliva 25 g
  • Acqua calda e salata q.b.
  • Basilico q.b.

PROCEDIMENTO PER  GLI SPAGHETTI ALL’ASSASSINA

Per preparare gli spaghetti all’assassina cominciate riscaldando in un pentolino il sugo in avanzo preparato con un soffritto di cipolla e passata cotta per 30-40 minuti. Nel frattempo, in un’altra padella, soffriggete per un paio di minuti uno spicchio d’aglio con un giro d’olio. Poi aggiungete gli spaghetti e bagnate subito con dell’acqua calda.

Mescolate qualche istante per ammorbidire la pasta e poi versate un mestolo del sugo riscaldato. Sbriciolate un peperoncino secco e continuate a bagnare la pasta con l’acqua calda come se voleste risottarla. A fine cottura eliminate l’aglio e tuffate la restante parte di sugo.

Al bisogno regolate di sale e ultimate la cottura alzando la temperatura, lasciando bruciacchiare il fondo per rendere croccante e dorata la pasta. Ecco pronti i vostri spaghetti all’assassina, serviteli caldissimi decorando a piacere con del basilico fresco.

 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.