Se il detto antico cita: “del maiale non si butta via nulla” tra un po’ riusciremo a dirlo anche del tonno. L’azienda genovese Mare Aperto, che fa capo al gruppo spagnolo Jealsa, tra i principali produttori di conserve ittiche (667 milioni di euro il fatturato 2019), ha sviluppato un sistema di valorizzazione totale della materia prima utilizzata nei suoi siti produttivi.
450mila tonnellate di tonno riutilizzate
Mare Aperto è il perno di un vero sistema di economia circolare creato da Jealsa denominato “We Sea”. Grazie al quale il gruppo è in grado di sfruttare il 100% della materia prima utilizzata. Il tutto grazie a tecnologie di biovalorizzazione marina e di estrazione selettiva.
In Mare Aperto la metà della materia prima pescata si utilizza per i prodotti destinati all’alimentazione umana (commercializzati in Italia da Mare Aperto) e al pet food (2,5%, attraverso l’azienda Pet Select). Il resto viene trasformato in farina e olio di pesce (circa un terzo del totale), destinati al settore dell’acquacoltura e industrie affini.
C’è un restante 20% che viene utilizzato dal settore farmaceutico e cosmetico. Gli scarti del tonno sono ricchi di molecole attive, come Omega 3 e collagene. Tali molecole trovano impiego nella produzione di cosmetici, farmaci e integratori, alimenti funzionali, permettendo un uso razionale e totale delle risorse marine. Un passaggio importante, se si considera che gli scarti di lavorazione dell’industria conserviera del tonno superano le 450mila tonnellate all’anno.
Gli scarti di tonno: Dalla cosmesi ai nutraceutici
La biovalorizzazione permette di convertire la materia prima non usata per il tonno in scatola in prodotti a valore. L’apporto di tecnologia, con processi che integrano modelli di separazione fisica o meccanica, filtrazione tangenziale, reazioni biochimiche, processi termici ed essiccazione, permette dunque agli scarti di tonno di diventare prodotti cosmetici o nutraceutici.
Quella messa in atto da Mare Aperto è una delle più importanti iniziative legate al riutilizzo degli scarti delle materie prime.

