Il Mozzariello – La Campania regala tante bellezze dal punto di vista paesaggistico ma soprattutto da quello gastronomico. La gastronomia custodisce tantissimi prodotti tipici del territorio. Di provincia in provincia ci sono prodotti unici dai mille sapori inconfondibili e la lavorazione di alcuni di questi, si tramanda da generazioni.
Prodotti antichi la cui lavorazione mantiene nel tempo tecniche antichissime. Metodi di lavorazioni artigianali che vanno tramandati come eredità gastronomica. Uno dei prodotti tipici campani è: il Mozzariello, un insaccato prodotto nella provincia di Napoli, in particolare dell’area Flegrea e della zona del Giuglianese e dell’Acerrano Nolano.
È una salsiccia insaccata in budello naturale, lunga circa 10-15 centimetri e piuttosto sottile, con un diametro di circa 2-3 centimetri. Per prepararla bisogna utilizzare, oltre alla carne di maiale, anche alcune parti delle interiora e una grossa quantità di peperoncino piccante. Al termine della lavorazione, si può procedere con l’affumicatura. Il Mozariello stagiona per circa un mese.
Un prodotto molto antico che rappresenta uno degli ingredienti principali per la corretta preparazione della celeberrima minestra maritata, tipico piatto che a Napoli preparano durante il periodo delle festività natalizie, precisamente il 26 dicembre, giorno dedicato a Santo Stefano. Il Mozzariello è solo uno dei tanti prodotti della Campania celebri nel mondo.

