5 ricette con carciofi – I carciofi sono uno degli ortaggi più rappresentativi della cucina italiana. Fritti, al forno, arrostiti o in altre mille varianti, sono sempre buoni. Oggi vi proponiamo 5 ricette con carciofi.
1) Carciofi trifolati
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- brodo vegetale
- 20 g di burro
- sale
- pepe nero
PROCEDIMENTO
Mondate i carciofi, dopo aver separato i gambi dalle corolle. Tagliate i primi a pezzetti dopo averli spelati per togliere i filamenti fibrosi. Per quanto riguarda le corolle, tagliatele poco oltre la metà per eliminare le spine e sfogliate via le foglie esterne più dure. Quindi scavatele con un cucchiano per eliminare il fieno interno e tagliatele a fettine sottili. Trasferiteli mano a mano in acqua acidulata perché non anneriscano. Scaldate in una padella l’olio con uno spicchio d’aglio. Quando avrà preso colore toglietelo e unite i carciofi. Salate, pepate e fateli cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Unite due mestoli di brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere altri 15 minuti. A cottura ultimata unite il burro e il prezzemolo e mescolate bene. Trasferiteli in un piatto da portata e servite.
2) Carciofi al forno
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 carciofi
- 1 limone
- 1 tazza mollica di pane
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzetto basilico
- 50 grammi pecorino grattugiato
- 2 spicchio aglio
- q.b. peperoncino sbriciolato
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e lascia circa 3 cm di gambo. Fate poi a metà nel senso della lunghezza, eliminate il fieno e trasferiteli in acqua fredda acidulata con il succo di limone. Sbucciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare con un filo d’olio evo in un tegame resistente al calore del forno. Eliminate l’aglio, unite i carciofi, regolate di sale se fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, bagnando con poca acqua. Passate al mixer la mollica di pane e mescolatela con 1 pizzico di peperoncino, il pecorino e un trito preparato con l’aglio rimasto, il prezzemolo e il basilico. Irrorate i carciofi con un filo d’olio, cospargeteli con il composto preparato e passateli sotto il grill per gratinarli fin quando non si forma una crosticina dorata. Servite i carciofi al forno caldi come contorno o come secondo piatto.
3) Carciofo e patate
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Carciofi 4 o 5
- Patate 4 o 5 medie
- Aglio a spicchi 2
- Vino bianco 100 ml
- Prezzemolo 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Private i carciofi delle foglie esterne e più dure e tagliateli a spicchi, tenendoli in acqua e limone per evitare che scoloriscano. Mentre sono in acqua e limone, sbucciate le patate e tagliarle poi a pezzi delle stesse dimensioni di quelle dei carciofi. In un tegame abbastanza capiente rosolare gli spicchi d’aglio. Mentre sfrigola, versare nella padella gli spicchi di carciofi scolati e le patate, cuocendoli finché i bordi dei carciofi iniziano a colorirsi. Mentre cuociono, aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare. Unite un bicchiere d’acqua e proseguire la cottura – mettendo un coperchio – a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché le verdure saranno morbide. Pochi minuti prima di completare la cottura aggiungere il prezzemolo, regolando di sale e pepe. A questo punto portate in tavola ancora caldi in una bella teglia di ceramica.
4) Carciofi alla romana
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 carciofi mammola o romaneschi
- 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- mentuccia romana
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
PROCEDIMENTO
5) Carciofi ripieni
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- carciofi 6
- ricotta 250 gr
- parmigiano 30 gr grattugiati
- uovo 1
- pangrattato 20 gr
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo 1 cucchiaio tritato
- vino bianco 1 bicchiere
- limone succo di 1
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- sale qb
- pepe qb
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo. Pareggiate le punte e togliete l’eventuale fieno interno. Mettere i carciofi in una terrina, poi ricopriteli d’acqua, aggiungete il succo di limone e fate riposare per 15 minuti. Sbucciate quindi l’aglio, tritatelo, poi mettetelo in una terrina con il prezzemolo, la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il pangrattato e mescolate bene gli ingredienti. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Riempite una pentola d’acqua, portatela a ebollizione, aggiungete un cucchiaino di sale grosso e tuffatevi i carciofi per 10 minuti, quindi scolateli. Ora allargate delicatamente le foglie dei carciofi affinché possano essere poi riempiti gli spazi con la farcia. Ponete i carciofi in una teglia, poi irrorateli con l’olio e il vino in modo da donargli un po’ umidità che servirà nella cottura, metteteli in forno caldo a 200° e fateli cuocere per circa 30 minuti.
Vi sono piaciute queste ricette con carciofi?
Foto per le ricette con carciofi di:
Piccole ricette
Cookaround
Primo Chef
Pinterest
UnaDonna.it






