
La castagna è il frutto del castagno a differenza della castagna dell’ippocastano che invece è un seme. Le castagne derivano infatti dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La castagna è un achenio, ha pericarpo liscio e coriaceo bruno scuro, all’apice è presente la cosiddetta torcia, cioè i resti degli stili, mentre alla base è presente una cicatrice più chiara denominata ilo. La forma dei frutti dipende, oltre che dalla varietà delle castagne, anche dal numero e dalla posizione che essi occupano all’interno del riccio: emisferica per i frutti laterali e schiacciata per quello centrale; i frutti vuoti, abortiti, di forma appiattita sono detti guscioni.
VALORI NUTRIZIONALI
La castagna è un alimento sano e molto nutriente. A differenza dei frutti a polpa (mele, pesche, …), la castagna fresca ha un contenuto d’acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa), un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/1 hg), un’alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).
RICETTA DELLE CASTAGNE SCIROPPATE
INGREDIENTI
- 1Kg di Castagne
- 700gr di zucchero di canna
- 1 bicchiere di Cognac
PREPARAZIONE
Scegliamo le castagne più grosse e mettiamole un paio di minuti in acqua bollente così sarà più facile pulirle. Prepariamo uno sciroppo iniziando con il mettere a bollire 700 gr di zucchero con circa 3 dl di acqua. Come ci accorgiamo che è pronto? Quando a gocce larghe cade su un piatto. Aggiungiamo le castagne mescolando con molta delicatezza.
Continuiamo a cuocere fino a quando le castagne non diventano talmente morbide da oltrepassale con uno stecchino di legno. Aggiungiamo un bicchiere di Cognac allo sciroppo e concentriamo tutto sul fuoco fino a quando non diventerà fluido come il miele. Versiamo il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudiamo ermeticamente conservando al fresco.
RACCOMANDAZIONE
Sterilizzate i vasetti immergendoli in acqua bollente per almeno 5 minuti estraendoli con una pinza e lasciandoli asciugare capovolti su un panno pulito.

