
Quale paese, se non il nostro, può contare su un territorio così speciale per reperire le preziose botaniche? Chi può vantare una così vasta fama e conoscenza nella scienza della liquoristica dell’erboristeria, dell’alchimia e della farmacopea? Alcuni documenti scritti testimoniano come sin dal XVI secolo, in Italia, si producevano liquori, amari, rosoli e addirittura distillati a base di ginepro. Ed è più che lecito pensare che questi siano a tutti gli effetti degli antenati dell’attuale gin.
OFFICINA DEGLI INFUSI
Ebbene, ora come allora le abitudini non sono cambiate, la conoscenza e la passione spinge infatti tante aziende a produrre gin. Tra le tante aziende, oggi vi presentiamo un’eccellenza tutta meridionale: OFFICINA DEGLI INFUSI, che col suo Ginberg si aggiudicata la prima posizione nella prestigiosa competizione Gin Awards World 2020 nella categoria compound gin. L’azienda, operante a Vibo Valentia, nasce nel 2020 da un gruppo di giovani imprenditori, con la chiara intenzione di creare un gin autentico e unico, partendo dalle ricette della vecchia tradizione locale e valorizzando le preziose risorse della terra.
Nasce così il Ginberg, un unfiltred cold compound gin che viene prodotto attraverso infusione a freddo di botaniche in morbido alcool cerealicolo italiano. Questa tecnica garantisce una maggiore estrazione degli oli essenziali dalle botaniche, donando, anche grazie alla totale assenza di filtrazioni finali, un aroma e un colore intenso autentico e potente. Ginberg è un gin artigianale aromatizzato con ginepro, bergamotto calabrese, coriandolo, zenzero, cardamomo, camomilla, rosmarino, liquirizia e pepe timut.
Ha una gradazione di 43° e viene tagliato con acqua purissima di sorgente che sgorga a 2000 metri di altitudine. Ha inizialmente un aroma deciso di bergamotto, poi è erbaceo e ha un finale speziato. È intenso, molto sapido e con una nota amara che lo rende entusiasmante. Insomma un gin potente e intrigante, da godersi fino in fondo, assoluto o con una buona acqua tonica.

