Storie di successoSonia Peronaci, da Giallo Zafferano ad essere tra le 100 donne più influenti per Forbes

Sonia Peronaci, da Giallo Zafferano ad essere tra le 100 donne più influenti per Forbes

di Nunzio Zeccato
Sonia-Peronaci

Condividi su:

Sonia Peronaci
Per la rivista Forbes, Sonia Peronaci è tra le 100 donne italiane più influenti. Milanese di nascita, ma di origini catanzaresi da parte di padre e altoatesine da parte di madre, Sonia Peronaci ha rivoluzionato il mondo della cucina portandola sul web. È considerata tra le 10 imprenditrici italiane più potenti del web, ha vinto il prestigioso Ambrogino d’oro e tanti altri riconoscimenti.

Sonia ha iniziato a cucinare nel ristorante del padre a 6 anni. Dopo aver lavorato in pub, villaggi turistici e come commercialista, nel 2006 ha fondato con il marito Francesco Lopes il sito internet e video blog di dedicato alla cucina Giallo Zafferano. Tra i siti più seguiti in Europa.

Il progetto ha ottenuto un grande successo ed è stato acquisito in seguito da Banzai nel settembre 2009. Nel 2011 Giallo Zafferano ha raggiunto due milioni di utenti unici al mese; nel 2013 ha superato i quattro milioni di utenti mensili.

La popolarità di Sonia Peronaci è incrementata altresì grazie ai social network e al canale di YouTube; dal 2009 Giallo Zafferano pubblica video-ricette anche in lingua inglese e spagnola. Il sito è molto seguito dal popolo spagnolo oltre che a quello italiano. Successivamente sono iniziate collaborazioni con mensili e altri portali on-line (Grazia, Donna Moderna). Dal 2011 Sonia Peronaci partecipa a diverse trasmissioni televisive, presentando video-ricette e consigli per la cucina.

Dal 2011 Sonia Peronaci partecipa a diverse trasmissioni televisive, presentando video-ricette e consigli per la cucina. Nel mese di ottobre 2015 ha reso pubblica la decisione di interrompere la collaborazione con Giallo Zafferano e di volersi dedicare ad altri percorsi professionali nel ramo della pratica e divulgazione culinaria.

Nel 2015 Sonia intraprende una nuova avventura con Soniaperonaci.it, un sito che porta il suo nome. Tra i suoi progetti, la Sonia Factory, un ampio spazio polifunzionale che Sonia decide di aprire in uno dei quartieri pulsanti della sua Milano, con lo scopo di ospitare eventi, team building e la redazione del suo sito Soniaperonaci.it.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su articoli, eventi o novità.